A partire dal giorno 11 maggio e fino al 25 maggio sarà possibile presentare domanda di accesso al fondo regionale Re Start della regione Umbria.
Il fondo, che può essere cumulato con i finanziamenti previsti dal Decreto Liquidità (Art. 13, del D. L. 23/2020), prevede per le Micro e Piccole imprese extra agricole, Liberi Professionisti, Consorzi e reti di impresa avente soggettività giuridica un finanziamento tra € 5.000 e € 25.000 purché si autocertifichi:
- di aver subito danni a causa dell’emergenza COVID 19, per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività;
- di avere un fabbisogno di liquidità pari ad almeno l’importo del Finanziamento agevolato richiesto in conseguenza dei danni subiti;
- di non presentare esposizioni classificate come “sofferenze” ai sensi della disciplina
- di essere in situazione di regolarità contributiva.
Il finanziamento avrà una durata di 60 mesi di ammortamento e 24 mesi di preammortamento con un tasso di interesse dello 0,5% ed un rimborso in rata mensile costante posticipata.
Inoltre, è prevista che qualora al termine del periodo di preammortamento, la metà del prestito potrà essere concesso a Fondo Perduto purchè:
- l’azienda abbia aumentato almeno di una unità il numero di dipendenti occupati rispetto al 31 dicembre 2019
- proceduto all’acquisizione di beni finalizzati ad aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro o di somministrazione in relazione all’emergenza Covid 19;
- proceduto all’acquisizione di dispositivi di sicurezza individuali in relazione all’emergenza Covid 19;
- sostenuto spese per l’acquisizione di strumenti produttivi e tecnologie digitali.